L'illustratore di fumetti Jimmy Craig, l'"amico gatto" in questo video, ha recentemente pubblicato They Can Talk, una raccolta con copertina rigida di 100 dei suoi fumetti intelligenti, colorati e originali che danno uno sguardo all'interno dei pensieri interiori delle creature di tutto il regno animale, dagli squali incompresi agli orsi combinaguai, al rapporto spesso complicato tra i proprietari di animali domestici e i loro animali domestici.
Jimmy dice che ha sempre amato disegnare, soprattutto i cartoni animati. "Non sono sicuro che sia stato per impostazione predefinita, dato che non sono molto bravo con il realismo, ma sono stato un grande fan dei cartoni animati e dei fumetti per molto tempo. Ricordo di aver letto Calvin e Hobbes e The Far Side prima ancora di essere in grado di capire una qualsiasi delle battute. Cerco sempre di pensare a ciò che gli animali potrebbero effettivamente dire. A volte in un certo senso piego la realtà, ma inizia sempre da lì".
"La maggior parte delle mie idee inizia con uno schizzo approssimativo sul mio taccuino. I miei schizzi "grezzi" sono così brutti che se qualcuno trovasse il mio taccuino non dovrei preoccuparmi che rubino idee. Creo i fumetti veri e propri che vengono pubblicati utilizzando Photoshop e una Wacom Intuos Pro".
"Pubblicare un libro è sempre stato un mio obiettivo. Penso che la sfida più grande che ha presentato sia stata quella di dover disegnare fumetti con una scadenza imminente. Di solito disegno un fumetto una volta alla settimana, quindi è tutt'altro che stressante, ma per il libro ho creato 40 nuovi fumetti pur mantenendo i miei post settimanali. Durante quel breve periodo, stavo quadruplicando la mia produzione normale. Mantenere un programma e annotare obiettivi settimanali specifici mi ha aiutato a mantenermi in carreggiata".
"Ho intenzionalmente deciso di fare un fumetto in uno stile che non richiedesse troppo tempo per essere illustrato, ma penso che lo stile effettivo dei personaggi si sia evoluto da solo. Mi piace avere un'atmosfera imperfetta nell'illustrazione, dai personaggi agli sfondi. In Photoshop, non uso mai lo strumento linea o lo strumento penna, quindi tutto mantiene sempre l'aspetto di un disegno a mano".
"Molte persone mi chiederanno quanti animali domestici ho e odio ammettere che non ne ho nessuno in questo momento. Quando io e mia moglie ci siamo sposati ci siamo trasferiti in un appartamento che non ammetteva animali domestici. L'ufficio di locazione era proprio sotto di noi, quindi piuttosto che cercare di intrufolare un cane, abbiamo provato a presentare un caso al nostro padrone di casa sul motivo per cui dovremmo essere autorizzati ad avere un cane. Sfortunatamente, non ha funzionato. Ora che ci siamo trasferiti in una casa, ci svegliamo per avere finalmente degli animali domestici (plurale). Mia moglie ha detto che avere due gatti sarà una priorità".